Le spedizioni vengono effettuate tramite corrieri convenzionati di comprovata affidabilità. Nel caso in cui il servizio venga fornito dall’azienda il Cliente non può assolutamente indicare un suo corriere di preferenza, nè indicare date, orari o fasce di orari per la consegna. Di conseguenza se il cliente non ha modo di garantire la sua presenza in occasione della consegna raccomandiamo vivamente di fornire un indirizzo alternativo, presso il quale è assicurata la presenza (ad esempio: il domicilio di un familiare, la sede di un’azienda, di un negozio, ecc.), il tutto per non incorrere nelle problematiche esposte al punto 2 della presente pagina (Mancata consegna). Per coloro che lo preferiscono è previsto il servizio di preavviso telefonico della consegna al costo di euro 2,60 + Iva.
1. Consegna non congrua
Nel caso in cui il numero dei colli consegnati non corrispondesse a quello riportato sul bollettino del corriere (Documento di Trasporto), o gli imballi non fossero integri, il destinatario dovrà effettuare contestazione (Riserva) sul Documento di trasporto e darci comunicazione dell’accaduto, inviando copia della fattura o della ricevuta fiscale (o del DdT) tramite email con la nota relativa al problema riscontrato, entro 48 ore dalla consegna. Questo ci permetterà di avanzare la richiesta di risarcimento al corriere e di ripagare il cliente dell‘eventuale danno subìto.
2. Mancata consegna
Qualora non fosse stato possibile effettuare la consegna della merce all’indirizzo fornito dal Cliente per cause non dipendenti dalla nostra volontà (come ad esempio: destinatario assente, indirizzo errato fornito dal Cliente, rifiuto della merce senza motivazione), la merce sarà rispedita al Cliente solo dopo il pagamento delle spese relative alla riconsegna della merce, gravate dalle spese dell’eventuale giacenza presso i magazzini dei Corrieri e gravate dalle spese di gestione logistica. Tali spese aggiuntive saranno preventivamente comunicate al Cliente.
3. Spedizione e diritto di recesso
Quanto sin qui riportato si intende letto ed approvato già con l’inoltro di un ordine da parte del Cliente insieme alle condizioni di vendita e alle disposizioni sulla privacy. Di seguito riportiamo un punto fondamentale del D.L. 185/99 riguardante il diritto di recesso:
In base al D.L. 185/99 il cliente potrà esercitare il diritto di recesso restituendo la merce integra al mittente entro 10 giorni, oppure non ritirandola all’atto della consegna. In entrambi i casi, ai sensi del suddetto D.L., le spese di spedizione e di restituzione della merce al mittente rimangono a carico del cliente.
Modalità e tempi di consegna
Il cliente ha la facoltà di indicare un luogo di destinazione della merce diverso dall’indirizzo di fatturazione.
La consegna dei prodotti deperibili avviene in tutta Italia solitamente in 48/72 dalla spedizione. Abbiamo adottato tutti gli strumenti e le attenzioni necessarie perchè il servizio di consegna avvenga nei tempi indicati ciò nonostante non possiamo ritenerci responsabili per ritardi o mancate consegne provocate da disservizi dal corriere.
